Dolore cervicale: rimediare con la fisioterapia

Se soffri di frequenti dolori al collo con piccole o ampie difficoltà nei movimenti rotatori del capo, allora molto probabilmente stai soffrendo di cervicalgia.

La cervicalgia è un disturbo a tutti gli effetti e colpisce soprattutto gli adulti; tuttavia si può soffrirne a tutte le età e senza distinzione di sesso. In italia il 60% delle persone ha sofferto di cervicalgia almeno una volta nella vita e che sono circa 15 milioni gli individui che hanno avuto bisogno di cure mediche per questa diffusa problematica.

Sapevi che… È conosciuta erroneamente con i termini di "cervicale" o "cervicali", ma si tratta più precisamente di cervicalgia. Le più diffuse denominazioni d'uso comune sono più esattamente aggettivi che indicano l'area del collo dove si trova, appunto, la cervicale.

Davanti a un dolore alla zona cervicale è più opportuno quindi parlare di sintomi della cervicalgia:

  • Il dolore è localizzato principalmente nella zona della nuca
  • Può diramarsi lungo spalle e arti superiori
  • Spesso limita i movimenti di semplice rotazione del collo quotidiani (alla guida per esempio)
  • Forti giramenti e dolori di testa che possono portare nausea e vertigini
  • Può capitare anche che i dolori cervicali identificati come cervicalgia siano la conseguenza di un’esperienza traumatica, come un colpo di frusta

Dolore Cervicale, rimediare con la fisioterapia

Per la maggior parte dei casi, basta seguire uno stile di vita più naturale e più sano per rimediare ai piccoli fastidi allo zona della cervicale: fare attività fisica, stratching, provare a ridurre lo stress, attenzionare la postura.

Non sempre però sono dei sintomi gestibili in autonomia, ricorre quindi l’intervento medico. È qui che giocano in ruolo cruciale i trattamenti della fisioterapia.

Intraprendere un percorso curativo di fisioterapia riabilitativa può essere importante per limitare i fattori di rischio. Sono molte le abitudini errate che possono amplificare la possibilità dell’insorgere di una cefalea da cervicale o altri fattori di rischio. Le terapie per curare e alleviare i disturbi da cervicale sono diversi:

la fisiokinesiterapia cervicale, i massaggi, la rieducazione posturale, la riabilitazione cervicale e l’innovativo metodo Mézières o un trattamento ostepatico riabilitativo

Richiedi informazioni

Vuoi richiedere un trattamento o semplicemente ulteriori informazioni? Compila il modulo, ti risponderemo il prima possibile!